Come lavoro
Nutrizione e fertilità
Quando si inizia la ricerca di una gravidanza, il primo professionista a cui giustamente si rivolge la coppia è il ginecologo, che valuterà le condizioni ormonali e fisiche della donna e, se necessario, l’andrologo per la valutazione maschile.
Se facciamo un passo indietro e pensiamo che saranno due cellule del nostro corpo (un ovulo e uno spermatozoo) ad incontrarsi e dare origine ad una nuova vita, sarebbe bene inserire una terza figura professionale in questo quadro: il nutrizionista!
Come biologa nutrizionista, in collaborazione con ginecologo e andrologo, guido le coppie alla preparazione della ricerca di una gravidanza, correggendo stili di vita scorretti, nutrendoli adeguatamente e supportando l’equilibrio ormonale e micronutrizionale fondamentali per migliorare la qualità ovocitaria, preparare l’utero all’impianto, ottimizzare la mobilità spermatica…
Ricordiamoci che la produzione – continua – degli spermatozoi richiede circa 74 giorni, mentre gli ovociti vanno incontro a maturazione ciclicamente durante la follicologenesi, quindi è bene iniziare a prendersi cura della fertilità qualche mese prima della ricerca in particolare, lungo tutta la vita in generale!
Ma quindi esiste una dieta per la fertilità?
La risposta è dipende! L’alimentazione è una delle componenti che influenzano la nostra fertilità, che può essere condizionata da diversi fattori modificabili come il fumo, l’esposizione ad alte temperature, il consumo di alcolici, il contatto con interferenti endocrini, ecc. e non modificabili come l’età, una scarsa riserva ovarica o fattori genetici non modificabili.
In base alle condizioni ormonali, allo stile di vita e al percorso di ricerca della gravidanza (naturale o tramite percorsi di procreazione medicalmente assistita), il nutrizionista esperto in fertilità sarà in grado di stilare il piano alimentare più adatto.
Come prenotare una visita
Inviandomi un messaggio whatsapp riceverete una risposta automatica dove vi saranno chieste alcune informazioni che mi aiuteranno a darvi la mia prima disponibilità compatibile con le vostre esigenze.
Se voleste telefonarmi, ma non dovessi riuscire a rispondere perché impegnata con le visite, sarò io a richiamarvi non appena avrò terminato l’attività in studio.
Per scelta personale non mi occupo di nutrizione sportiva e disturbi alimentari e della nutrizione, indirizzando a colleghi più esperti in materia.