Collaborazioni
Valutazione della funzionalità del pavimento pelvico e riabilitazione
Presso lo studio di Cassina de’ Pecchi è possibile effettuare la valutazione della funzionalità del pavimento pelvico ed eventuale riabilitazione con il dottor Roberto Panni, ginecologo o con la dottoressa Sonia Sciacchitano, ostetrica.
Il pavimento pelvico è un insieme complesso di muscoli, legamenti e fasci che chiude in basso la cavità addominale. Le sue funzioni principali sono quelle di sospensione e sostegno degli organi contenuti nella pelvi: l’utero, la vescica ed il retto, i cui canali di uscita passano attraverso i muscoli del pavimento pelvico.
Una sua corretta funzionalità consente un’adeguata continenza, infatti i principali disturbi legati ad una disfunzione del pavimento pelvico sono l’incontinenza urinaria, l’urgenza minzionale, le cistiti ricorrenti, oltre all’incontinenza fecale o dei gas.
A livello ginecologico il principale disturbo è il prolasso.
Anche in gravidanza e nel puerperio possono presentarsi alcuni disturbi.
Nella sfera sessuale si possono avere problematiche come dolore ai rapporti, difficoltà a raggiungere l’orgasmo, scarsa sensibilità o dolore pelvico cronico, come nel caso della vulvodinia.
La riabilitazione consiste in un percorso personalizzato che, in base alle problematiche e alle esigenze del paziente, dopo una visita, propone un percorso che prevede esercizi specifici e utilizzo di appositi macchinari (apparecchiatura ad alta frequenza Vagy COMBI®), utili a minimizzare/risolvere i disturbi riferiti.
Per appuntamenti
Dottor Roberto Panni
Tel: +39 3471673554
Dottoressa Sonia Sciacchitano
Tel: +39 3384416101